Centro posturale e discipline olistiche

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Yoga in gravidanza

Sei in dolce attesa e vuoi iniziare a fare yoga?

Beh, fantastico! E’ un’ottima idea!

La pratica dello yoga può aiutarti ad affrontare con consapevolezza, gioia e tranquillità questo straordinario viaggio di trasformazione, aiutandoti anche a mantenere la forma, e a preparare il corpo e la mente per vivere al meglio la gravidanza.

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DESCRIZIONE DEL CORSO

Come altri corsi per la preparazione al parto, lo yoga ti permette di avere un approccio a tutto tondo che include:

  • Esercizi di riscaldamento:soprattutto per il collo e per le braccia.
  • Sessione di hatha yoga:eseguendo le diverse asana, sia in piedi che da seduta o sdraiata, potrai sviluppare maggior forza e flessibilità muscolare e migliorare le tue capacità di equilibrio.
    Durante la pratica viene spesso posta l’attenzione sia sugli esercizi per il pavimento pelvico che sulla respirazione, questa accresciuta consapevolezza sul modo in cui respiri ti aiuterà molto durante le fasi del travaglio.
  • Tecniche di respirazione:ti verrà spiegato come concentrarti sulla respirazione lenta e profonda
  • Rilassamento finale:alla fine di ogni lezione sarai invitata a distenderti sul materassino, meglio se sul fianco, per riposare muscoli e articolazioni, permettendo così un graduale rallentamento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria.
    Ti potrai così concentrare sulla respirazione e, allo stesso tempo, portare l’attenzione alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni che la lezione ti ha suscitato e raggiungere uno stato di calma interiore.

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BENEFICI

Diverse ricerche scientifiche hanno confermato che la pratica dello yoga è sicura e ricca di effetti positivi sia per le donne che per i loro bambini.
Fare yoga durante la gravidanza può aiutarti a:

  • Migliorare l’equilibrio (fisico e mentale):con l’evoluzione naturale della gravidanza e l’aumento del volume della pancia, si modificherà anche il tuo punto d’equilibrio. La pratica di hatha yoga ti aiuterà con il passare dei mesi a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico.
    Inoltre, attraverso gli esercizi di respirazione yogica (pranayama), potrai regolarizzare più facilmente il tuo equilibrio emozionale: rilassandoti e respirando con consapevolezza presterai più attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo ed entrerai meglio in connessione con te stessa e con il tuo bambino. Grazie ad inspirazioni profonde e calme si attiverà il tuo sistema parasimpatico che ti aiuterà a regolare la pressione e il battito cardiaco, a migliorare la digestione e il riposo notturno e a fortificare il tuo sistema immunitario.
  • Attivare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo quindi a ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe.
  • Ridurre i sintomi che spesso accompagnano la gravidanzacome la stanchezza, i dolori a livello lombare, la nausea, la costipazione, la cefalea e la fatica a respirare.
  • Aumentare la forza, la flessibilità e la resistenza muscolare, utili per il travaglio e il parto.
  • Ridurre ansia e stress: quando hai paura o senti dolore il tuo corpo produce adrenalina, che provoca una riduzione nel sangue di ossitocina (l’ormone che contribuisce a far progredire il travaglio verso il parto) La pratica del pranayama, calmando il corpo e la mente, riduce i fattori che portano il tuo corpo a produrre adrenalina, aiutandoti durante i difficili momenti del parto.

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…E DOPO IL PARTO?

Continua la pratica!

Praticare yoga dopo il parto è essenziale per ridare tono alla muscolatura provata da tale esperienza, soprattutto quella del pavimento pelvico.

Le tecniche di respirazione e di meditazione, nei mesi dopo il parto riducono l’insorgenza di depressione post partum. In aggiunta la pratica della meditazione può aiutarti a migliorare la qualità delle (spesso poche) ore di sonno che avrai disposizione.

Mantieni e migliora la pratica dello yoga e della meditazione anche per il tuo bambino: più la mamma è tranquilla e riposata, più il figlio crescerà sereno e sano!

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