Centro posturale e discipline olistiche

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Tai Chi Chuan

Descrizione della Disciplina

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. All’interno degli stili del Tai Chi Chuan i più popolari sono lo Yang e il Chen. Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di “Forma”, un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shous.
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

Descrizione del Corso

Il corso di Tai Chi Chuan prevede una frequenza settimanale durante l’anno destinato ad un numero massimo di 8 partecipanti, al fine di mantenere un rapporto qualitativo idoneo alla pratica.

Le lezioni sono silenziose, non occorre parlare ma “fare”: tutto passa attraverso ciò che si fa e si sente; abbandonarsi alla pratica e prendersi la responsabilità del proprio essere con desiderio di cambiare e mettersi alla prova. L’ apprendimento del Tai Chi Chuan inizia con l’esecuzione di una ginnastica energetica psicofisica e con esercizi propedeutici che insegnano al praticante ad usare correttamente il corpo dal punto di vista posturale, con consapevolezza, flessibilità, naturalezza ed eleganza. Lo studio dell’energia interna (Qi) avviene attraverso l’esecuzione di esercizi di Qi Gong e successivamente attraverso l’apprendimento e l’esecuzione della sequenza tradizionale dello stile Yang.

Destinatari e Benefici

Il Tai Chi Chuan si rivolge e può essere praticato da persone di tutte le età e per tutta la vita.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguite, restituiscono al praticante una numerosa serie di benefici. Aiuta a rilassare la mente favorendo la concentrazione, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura e la mobilità articolare, ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. L’aumento della profondità della respirazione permette una maggiore ossigenazione del corpo.
Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.