Centro posturale e discipline olistiche

+39 331 4141626 margasati@gmail.com

Osteopatia

Cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è una medicina manuale classificata tra le medicine non convenzionali. Condivide con la medicina convenzionale gran parte delle conoscenze medico-biologiche, ma utilizza un diverso sistema di valutazione del paziente, definito “analisi osteopatica” il cui scopo consiste nel mettere in evidenza la presenza di disfunzioni osteopatiche, ovvero di distretti corporei con restrizione dei movimenti fisiologici, da cui possono originare molte delle più comuni manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo-scheletrico e gli altri apparati. L’Osteopatia, inoltre, non prevede la prescrizione di rimedi farmacologici, di competenza strettamente medica.

Si tratta in altri termini di una pratica che, mediante opportune metodiche manuali, si focalizza sulla salute del corpo nella sua interezza trattando e rafforzando la struttura muscolo-scheletrica, che include legamenti, muscoli e spina dorsale. L’obiettivo è di influire positivamente sul sistema nervoso, circolatorio e linfatico. L’osteopatia, quindi, non essendo una pratica che si rivolge al sintomo e, avendo come principio di base la ricerca della causa delle varie manifestazioni cliniche, rappresenta un valido strumento anche nell’ambito della prevenzione.

Quando ricorrere all’Osteopatia?

Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce d’età; qui un elenco di casi che possono essere oggetto di cure osteopatiche:

  • Sistema Muscolo-Scheletrico: Tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante (sport, incidente stradale ecc.)
  • Sistema Neurologico: Sciatalgie, cruralgie, nevralgie
  • Sistema Neurovegetativo: Stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno
  • Sistema Circolatorio: Problemi circolatori agli arti, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia
  • Sistema digestivo: Acidità gastrica, ernia iatale, flatulenza, colite spastica
  • Sistema Gineco-Urinario: Incontinenza, turbe della menopausa, cistite, dolori funzionali del piccolo bacino
  • Osteopatia e Gravidanza: Seguito di gravidanza, sindrome post-partum
  • Osteopatia e ORL: Rinite, sinusite, patologie asmatiche, vertigini, cefalee, problemi di deglutizione
  • Osteopatia e Bambini: Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile, ad un cesareo, disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, problematiche digestive, scoliosi

Desideri ulteriori informazioni o prenotare un trattamento presso il nostro Centro?

Contattaci senza alcun impegno al 331 41 41 626 oppure compila il form sottostante e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio