Centro posturale e discipline olistiche

+39 331 4141626 margasati@gmail.com

Naturopatia Consapevole e Feldenkrais

Enjoy the sun

Giuseppe Strada – Dott. in Filosofia, Naturopata, Insegnante Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais non rientra tra i “massaggi” e non è una “ginnastica”, si può invece definire come una forma di educazione somatica basata sullo svolgimento di movimenti delicati e sull’attenzione mirata a sviluppare al meglio le capacità di percezione del proprio corpo, così da migliorare la qualità e le possibilità dei movimenti che compiamo quotidianamente.
Il Metodo Feldenkrais prende il nome dal suo ideatore: il Dr. Moshe Feldenkrais, un fisico russo-israeliano, esperto judoca e studioso del comportamento e del funzionamento dell’organismo umano.

Questo Metodo aiuta ad acquisire gli strumenti per “ri-apprendere” come muoverci, migliorando aspetti come flessibilità e coordinazione, permettendo così di ritrovare l’innata capacità di ognuno di effettuare movimenti in maniera più efficace, fluida e con minor sforzo.

Il Metodo Feldenkrais si fonda sui principi fisici, biomeccanici e sulla comprensione empirica di sviluppo e capacità di apprendimento dell’uomo.
Attraverso sequenze di movimento che focalizzano l’attenzione sulle diverse parti del corpo impegnate e sperimentando i tanti modi possibili di organizzarsi nello spazio, si acquisisce una nuova libertà: quella di scegliere i movimenti che sentiamo di volta in volta più semplici, piacevoli e funzionali, evitando posture scorrette e inutili sprechi di energia di cui, nella vita di tutti i giorni, spesso non abbiamo il tempo di renderci conto.

COME SI SVOLGE UNA SESSIONE DI METODO FELDENKRAIS?

integrazione funzionaleIl Metodo Feldenkrais può svolgersi secondo due modalità differenti:

  • Attività di gruppo, chiamata “Consapevolezza Attraverso il Movimento“, in cui l’insegnante verbalmente guida la classe attraverso una sequenza di movimenti. (maggiori dettagli puoi trovarli nella pagina dedicata)
  • Trattamento Individuale denominato “Integrazione Funzionale“, si svolge singolarmente e l’insegnante guida i movimenti attraverso un gentile tocco.

Nell’Integrazione funzionale infatti, l’insegnante attraverso una tecnica manuale non invasiva e rispettosa delle caratteristiche individuali, guida il movimento dell’allievo esplorando schemi abituali e sperimentandone di nuovi, al fine di migliorare l’organizzazione, facilitare l’esecuzione e al contempo riducendo l’eventuale sforzo impiegato nel compimento dei movimenti.

Fondamentale è il riconoscimento e il rispetto delle caratteristiche individuali dell’allievo, essenziale per un processo organico di apprendimento.

 

A CHI SI RIVOLGE IL METODO?

Il Metodo Feldenkrais è adatto a chiunque voglia star meglio con se stesso, dai più giovani agli adulti, sino agli anziani.
Aiuta nei casi di dolori cervicali, dolori alla schiena e artrosi.
Può rivelarsi utile alle donne in gravidanza al fine di acquisire nuovi schemi motori che permettano una miglior qualità della vita in un periodo così delicato, alleviando il mal di schiena e migliorando la condizione psicofisica.

Il Metodo Feldenkrais si rivela particolarmente efficace anche nei casi di persone con problemi neurologici, come sclerosi multipla, ictus, e che hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive.

Praticando il Metodo, si “risvegliano” parti dimenticate o bloccate, si apprende come armonizzare il corpo restituendogli mobilità e vitalità. Si riacquista benessere scoprendo come avvalersi al meglio di tutti gli strumenti a propria disposizione, dei quali spesso non si è pienamente consapevoli.

Infine il Metodo Feldenkrais può portare importanti benefici anche a musicisti, danzatori e artisti che vogliono migliorare le proprie performance.Metodo Feldenkrais

Cos’è? Quali sono i Benefici? Come si svolgono le Lezioni? clicca QUI