Centro posturale e discipline olistiche

+39 331 4141626 margasati@gmail.com

Ginnastica Posturale Consapevole

La Ginnastica Posturale Consapevole® è una metodica di educazione posturale elaborata direttamente dall’esperienza personale e professionale del Chinesiologo Dott. Flavio Lassandro

Descrizione della Disciplina

La Ginnastica Posturale Consapevole® si sviluppa dai concetti posturali elaborati dalla fisioterapista francese Mézières, i quali si basano sul principio dell’esistenza funzionale delle catene muscolari (grossi elastici collegati tra loro) e su come il loro allungamento risulti essenziale per il mantenimento di una corretta postura.
I concetti elaborati successivamente dalla dott.ssa Bertelè aiutano ad integrare questi allungamenti con il ritmo naturale del respiro, entrando quindi, in una dimensione più soggettiva.
Per concludere, la Back School aiuta gli utenti a mantenere nel tempo questi cambiamenti, riportando nel quotidiano tutto ciò che è stato appreso, modificando il proprio stile di vita, eliminando cioè quegli automatismi che il dolore può rinforzare.

Educazione posturale, ergonomia, educazione respiratoria, rilassamento ed informazione sono basilari e fanno parte integrante del percorso.
La G.P.C. è pertanto una metodica che racchiude i principi dei tre metodi, attraverso cui si impara a conoscere il proprio corpo, rispettando i propri limiti e cercando di entrare in contatto con esso, imparando a percepirsi in maniera consapevole così da migliorare la qualità dei movimenti ed in generale della propria vita.

Descrizione del Corso

Il Corso di Ginnastica Posturale Consapevole prevede una frequenza continuativa durante l’anno (ottobre-giugno).
Il percorso annuale è programmato e strutturato in base alle individualità dei partecipanti in numero non superiore ad 8 al fine di mantenere un rapporto qualitativo idoneo alla pratica.
All’inizio del percorso è richiesto lo svolgimento di una valutazione posturale individuale al fine di conoscere il punto di partenza di ognuno ed in casi particolari potrà essere consigliata l’integrazione di un lavoro di educazione posturale individuale.
(N.B. L’attività di gruppo non sostituisce infatti trattamenti individuali)
Durante l’intero corso vengono fornite indicazioni da riportare ed applicare nel quotidiano. Il Corso di Ginnastica Posturale Consapevole si basa sui valori di non competizione e rispetto degli altri.

Destinatari e Benefici

Destinatari di questa disciplina sono individui di tutte le età e genere, precedentemente suddivisi in gruppi omogenei.

E’ indirizzata, a livello preventivo, ai ragazzi per favorire uno sviluppo corporeo armonioso ed agli adulti.

La ginnastica posturale consapevole rappresenta anche un valido supporto al lavoro di rieducazione individuale in cui si possono correggere i paramorfismi, ovvero quei difetti del portamento provocati dalla deviazione della colonna vertebrale sul piano sagittale e frontale.
E’ anche indicata per adolescenti ed adulti che presentano: scoliosi o atteggiamento scoliotico, dorso curvo, atteggiamento curvo, iperlordosi lombare, spalle anteriorizzate, asimmetria del bacino, ipercifosi, rettilizzazione.