Centro posturale e discipline olistiche

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Feldenkrais, Rilassamento e Respiro

Descrizione della Disciplina

Il Metodo Feldenkrais® un metodo per l’apprendimento e l’autoeducazione attraverso il movimento. Prende il nome dal suo ideatore: Moshè Feldenkrais (1904-1984). Fisico, ingegnere, judoca, studioso del comportamento e del funzionamento dell’organismo umano, scoprì come i nostri schemi di movimento e di comportamento possono essere modificati e migliorati attraverso attente e delicate esplorazioni somatiche.

I risultati che otteniamo nel lavoro, nelle attività della vita quotidiana, nello sport, nella pratica di qualunque disciplina dipendono non tanto da quello che facciamo ma da COME lo facciamo. Il Metodo Feldenkrais è il sistema più adatto per modificare questo “COME” attraverso semplici esplorazioni somatiche, portando l’attenzione sul respiro, sui movimenti degli occhi, sulle nostre sensazioni mentre ci muoviamo. Per realizzare con eleganza ed efficacia quello che desideriamo. L’importante è tornare a se stessi, fermarsi ad ascoltare il corpo, riscoprire che c’è sempre un modo. Un modo per fare meglio, con più calma, con più efficacia, con più soddisfazione.

Il Metodo Feldenkrais può essere praticato secondo due modalità: tramite lezioni di gruppo e tramite sedute individuali, a seconda delle esigenze ed individualità di ognuno.

Descrizione del Corso

In questa modalità di gruppo (denominata Consapevolezza Attraverso il Movimento) i partecipanti, guidati verbalmente dall’insegnante , compiono sequenze di movimenti in un contesto non giudicante né competitivo, mai sotto sforzo. Stando sdraiati per terra su materassini, o in ginocchio, seduti, in piedi, spesso si esplorano le transizioni da una posizione all’altra, per esempio dalla posizione supina alla prona, dalla posizione sdraiata a quella seduta, da quella seduta a quella eretta.

Il partecipante esegue ciò che ascolta con l’obiettivo di riconoscere i propri schemi di movimento e migliorarli. L’attenzione al movimento è la chiave di tutto il lavoro: affinando la sensorialità e l’autopercezione la persona ricerca nuove strategie, nuove soluzioni e alternative possibili. È questo lo spazio e il tempo della scoperta, del gioco e della sorpresa.

Il movimento diventa possibile, facile, piacevole. La possibilità del cambiamento viene percepita e stimolata, il cambiamento viene vissuto, e ciò che si apprende può essere introdotto nella quotidianità.

Destinatari e Benefici

ll Metodo Feldenkrais® si rivolge a persone di tutte le età e costituisce un valido supporto: per chi ha problemi posturali, dolori muscolari, tensioni; per tutte quelle persone che, a causa di traumi o disturbi neurologici, hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive; per ridurre lo stress emotivo e fisico; per migliorare le performance nella danza, nella musica, nel teatro e nello sport; per chi semplicemente desidera maggiore qualità nella propria vita.